home > About

Dalia Gallico

È Presidente del Corso di Laurea in Moda e Design, Università S. Raffaele Roma (dal 2012) che ha creato. Professore Associato ICAR13. Cattedra di “Elementi di Progettazione” (8 CFU) “Metodologia del Progetto” (8 CFU)

Founder & CEO Società di ricerca ArtLab (dal 2003) Centro di Ricerca e Alta Formazione, a carattere scientifico, di respiro internazionale. Opera con iniziative attinenti alle aree culturali dell'innovazione tra Arte, Cultura, Creatività per promuovere la "cultura del progetto" quale leva strategica per la competitività.

Per Palazzo Reale di Milano è (dal 2004 al 2020) - Art Director, Responsabile della Comunicazione Visiva delle Mostre e Responsabile Archivio Mostre su piattaforma SIRBEC (progetto Mnemon ArtLab).

Direttore formazione e servizi al lavoro Società Umanitaria, Ente accreditato Regione Lombardia (dal 2015). Ogni anno forma circa oltre 300 corsisti sul settore dell’arte, creatività e cultura e trova 200 posti di lavoro.

Associate Professor in “Space and Design” of the Urban Design Institute - CAFA China Central Academy of Fine Arts. Pechino (dal gennaio 2012)

Visiting Professor in Peking University, National Centre for Research into Intercultural Communication of Arts (dal 2014).

Visiting Professor in Design Education Research Center APDF (Asia Pacific Designers' Federation) Shanghai (dal 2014). Associate Professor in the major Nanchang University.

Visiting Professor in National Institute of Design Paldi Ahmedabad India (dal 2012).

Direttore scientifico Istituto del Colore Milano (dal 2014) e United Towns Agency ONU-Italy (dal 2021). Già Direttore scientifico Associazione Amici dell'Accademia di Brera Milano (fino al 2019).

È ogni anno direttore di progetti e curatore di ricerche scientifiche sulla internazionalizzazione, tecnologie e le loro valenze comunicative e applicazioni finanziate dalla Comunità Europea sulla base di ottenimento di bandi pubblici.

Pubblicista dal 2006 . (N. tessera 117116), autore di oltre 130 pubblicazioni nazionali e internazionali, collabora in modo continuativo con riviste specialistiche sviluppando una vetrina di confronto tra le nuove tendenze che stanno trasformando i diversi settori della cultura, e dello stile di vita.

Presidente della Associazione no profit ART LAB ETS, collabora spesso a progetti di sviluppo internazionale tra cui firma la partnership strategiche per ricerca e innovazione. Motivato da valori di responsabilità sociale con un modello innovativo di mecenatismo culturale, con particolare attenzione alle generazioni future e alle innovazioni tecnologiche.

Collabora su progetti internazionali per Cina CAFA Central Academy of fine Arts Beijing Cina, Brasile Sebrae, Colombia Università Pontificia Boliviana, India National Institute of Design India; Zambia Università di Lusaka, Egitto, nuovo Museo Egizio al Cairo. Tiene seminari di aggiornamento ed è relatore a numerose conferenze scientifiche in Italia e all’Estero. Membro di prestigiose comunità scientifiche come STS Societa’ Scienze Tecnologie; SID Societa Italiana Design; DRS Design Research Society.

Per il Comune di Milano ha curato l’ideazione e realizzazione del SIT Sistema Informativo Turistico di Milano (primo premio al concorso Federcultura www.comune.milano.it/turismo), lo studio di riorganizzazione del Castello Sforzesco (1998) e i progetti preliminari per la Città della Moda (98-99).

È Presidente di ADI Lombardia Associazione Disegno Industriale Lombardo dal 2004 al 2010 e Coordinatore dell’Osservatorio Permanente del Design Lombardo (che porta annualmente alla pubblicazione dell’ADI Index e ogni tre anni al premio Compasso d’oro).

Già membro ufficiale di prestigiosi Comitati scientifici e Centri Studi (Tavolo dei Rettori del Comune di Milano; tavolo del Marketing Territoriale del Comune di Milano, Forum Innovazione della Provincia di Milano; Ingenio della Regione Lombardia; Fondazione Politecnico).

Progetta e coordina numerose ricerche e programmi di sviluppo della Comunità Europea finanziati sulla base di Bandi (Design Plaza, E-learning, F.or.te, Driade, SPRING; Dafne, Metadistretti), di Amministrazioni Pubbliche ed organismi privati basati sulla valorizzazione del “made in Italy” (Promos – Mostra itinerante The Sign sulle eccellenze del Made in Italy e Assolombarda- Creazione Sportello “Innovazione Design”).

Progetta e dirige dal 1998 al 2005 per la Camera Nazionale Italiana della Moda il centro ricerca e alta formazione. Ha svolto attività didattica (concept design) e di ricerca (Tr&ndsLAB, Trend Research and New Design Solutions) presso il Politecnico di Milano- facoltà del design (dal 2001 al 2010), l’Accademia di Comunicazione (dal 2004 direttore del master “politiche del Made in Italy”), Accademia di Brera (master management artistico 99-04) e Università Cattolica (master management artistico 96-99). Ha lavorato nella Direzione di Produzione del Teatro alla Scala dal 1993 al 1995 e nell'atelier di BIKI (91-92) .

Inoltre, è nominato in vari Consigli di Amministrazione nazionali e board internazionali con delega alla cultura:

  • DEMHIST ICOM rete mondiale case museo e castelli (Board 2020-23)
  • Academic Board Inspiration Design International School Singapore (dal 2022)
  • Detao Group Beijing (dal 2019)
  • ANDU Associazione nazionale docenti universitari (dal 2019)
  • APDF Asia Pacific Designers Federation Shangai (dal 2012)
  • ICAA International Creative Arts Alliance Beijing (dal 2012)
  • Fondazione ITS per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – I Cantieri dell’Arte (2019-22)
  • Fondazione A. Pini Milano (2012-2022)
  • Fondazione ITS Rizzoli Milano (2016-22)
  • Fondazione A.Sammartino Roma (2015-18)
  • Associazione Amici del Teatro alla Scala (2016-19)

Questo curriculum fa parte dei “1000 curriculum eccellenti” certificati dalla Fondazione M. Bellisario www.1000cveccellenti.com

30

Anni di ricerca e progetti

08

Paesi stranieri in rete

22

Enti istituzionali in rete

+100

Pubblicazioni

Skill

Organizzazione, direzione e gestione

di strutture culturali anche formative pubbliche o private e incarichi di coordinamento scientifico con esperienza acquisita da oltre venti anni in funzioni direttive, gestione dei finanziamenti, marketing e comunicazione culturale (Palazzo Reale, Rotonda di Via Besana, Pac, Palazzo della Ragione; ADI Lombardia; Società Umanitaria; Camera Moda) e settori della ricerca universitaria (Università San Raffaele Roma , Politecnico di Milano, Accademia di Brera, Accademia di Comunicazione, Istituto Colore)

Gestione delle risorse umane

finanziarie, strumentali in particolare definizione delle strategie organizzative, commerciali e degli standard del servizio pianificazione e coordinamento delle risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative; pianificazione delle attività formative e supervisione della manutenzione e miglioramento del servizio; gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza; valutazione e sviluppo delle risorse umane; pianificazione e gestione delle relazioni locali con le imprese, le istituzioni, i servizi per l’impiego e gli attori locali; promozione e pubblicizzazione dei servizi dell’Istituzione; gestione della qualità inerente tutti i processi.

Ideazione di progetti di comunicazione

Art Direction, Marketing e Comunicazione visiva e concept design nell’ambito della valorizzazione e fruizione pubblica per l’arte. Consolidata esperienza dirigenziale nell’ambito degli Eventi (Teatro alla Scala, Eventi) Competenze tecniche specialistiche per lo sviluppo, realizzazione e mantenimento continuo di un sistema informativo on line e off line (artpalazzoreale.it ; turismo.comune.milano.it Sistema Informativo Turistico di Milano; mi-nd.it milano new design; the sign.com…). Attività di catalogazione specifica e dispositivi di archivio destinati alle promozione e archivio delle cultura (Sirbec per catalogazione Musei, Mostre e Archivi Musei Impresa)

Attività di fund raising

progettazione e direzione progetti di ricerca e formazione Europei. Competenze necessarie per progettare, realizzare e redicontare progetti di valorizzazione culturale internazionali e nazionali, anche nella ricerca sponsor e finanziamenti pubblici e privati. Responsabilità scientifica per numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi (Bandi UE, Università San Raffaele, Società Umanitaria, Palazzo Reale, Midec, Camera della Moda, Adi Lombardia, Associazione Signum lab, Promos, Assolombarda..)

Gestione di relazioni istituzionali

interne ed esterne e rapporti internazionali in campo culturale e formativo. Nella promozione artistica e culturale, di valorizzazione delle Mostre e del patrimonio culturale materiale e immateriale, valorizzazione e memoria della cultura espositiva. Attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca presso atenei e istituti di ricerca di alta qualificazione, partecipazione a ricerche nazionali e internazionali, esperienza professionale o formativa all’estero, pubblicazioni scientifiche (CAFA Central Academy of Fine Arts Pechino, National Institute of Design India, Università Pontificia Boliviana; ). Direzione comitati scientifici di riviste, collane editoriali, portali sui temi (cura collana editoriale Adi; collana Allemandi per Fondazione Pini; rivista Colore). Pubblicista dal 2006. Autore di oltre 100 pubblicazioni nazionali e internazionali.

Direzione di unità lavorative complesse

nei settori della cultura e/o della formazione con preferenza di realtà finanziate dalla Pubblica amministrazione. Aver svolto in questi contesti compiti amministrativi e gestionali quali, a titolo esemplificativo: progettazione; gestione budget; approvazione contratti e ordini; gestione e coordinamento del personale di propria responsabilità funzionale e gerarchica; capacità di relazionarsi con il sistema produttivo delle arti e della cultura ampiamente inteso, attivando sinergie e partnership di collaborazione

Direzione Didattico Formativa

Capacità di: mediazione; gestione del conflitto; ottimizzazione del tempo e dei budget assegnati; comunicazione con interlocutori diversificati tra i quali ad esempio Istituzioni pubbliche; personalità nell’ambito formativo e/o artistico; capacità assertive e di pro attività; conoscenza dei meccanismi e delle logiche sottese al fatto di essere soggetti finanziati dalla Pubblica Amministrazione; competenza nel progettare, coordinare, verificare e innovare la formazione curriculare, non curriculare, seminariale e multidisciplinare, gestendo oculatamente le risorse assegnate; capacità di identificare, selezionare le competenze e gestire le professionalità idonee alla realizzazione di attività corsuali diverse, articolate in molteplici moduli e/o materie, così come in curricula pluriennali.



TIMELINE