timeline > Projects > ST_ARTS UP!

ST_ARTS UP!

ST_ARTS UP! Creative driven innovation from heri(tag)e to future

Direttore del progetto “ST_ARTS UP! Creative driven innovation from heri(tag)e to future”. Attraverso percorsi di formazione e di accompagnamento gratuito si alla creazione di imprese culturali innovative e creative, in diversi ambiti tra cui arte, moda, comunicazione, design, promozione culturale, multimedia e altri settori creativi e a fornire le competenze necessarie ai beneficiari del progetto attraverso formazione, mentorship e opportunità di stage all’estero. L’iniziativa si rivolge trasversalmente a più settori dell’area imprese culturali e creative si articola in 4 fasi progettuali:
1. La realizzazione del primo modulo di formazione (320 ore)
2. La realizzazione di esperienze di stage in tutta Europa (240 ore)
3. Modulo di accompagnamento all’avvio di impresa (160 ore)
4. Modulo di affiancamento per ogni realtà imprenditoriale (80 ore) 15 start up creative culturali innovative create.
“ST_ARTS UP! Creative driven innovation from heri(tag)e to future” è anche il titolo di ricerca svolta ed esemplificata all’interno del volume. Tra ricerca e innovazione, si scopre qual è il ruolo del design, il mondo cambia ad una velocità sorprendente, infatti, viviamo in una metamorfosi quotidiana (nel fare acquisti, nel comunicare, nel modo di mangiare ecc.) con una capacità straordinaria di adattamento che è tipica della razza umana: la novità di oggi diventa pura routine domani. Pensando a com'era il mondo solo 10 anni fa si evince l'enorme differenza, sempre più evidente e tangibile, tra quei tempi ed oggi. Facebook, Instagram, gli acquisti online e Amazon quasi non esistevano o erano appena nati, oggi, la realtà online «compra» e ingloba quella offline. Ormai viviamo l'era delle Start-up, in cui ogni idea innovativa ha tutte le potenzialità per raggiungere il successo, I Designer di ieri creavano oggetti, lampade, arredamento, abbigliamento, palazzi, auto e più tardi anche computer, Tablet e cellulari. Oggi, nell'era delle app, il design si è allargato ai campi più disparati: abbiamo web designer, food designer e designer che si occupano di creare realtà virtuali talmente importanti che molte aziende hanno recentemente sentito sempre più urgente il bisogno di creare al loro interno dei team con specialisti del settore. Nello scenario globale, iper-connesso, in iper-accelerazione ed iper-competitivo, le sfide più grandi sono quelle legate alla capacità di essere indispensabili agli utenti e ai consumatori, anche su scala globale e alla velocità della luce; perché tutto oggi si muove in costante accelerazione. Per anni infatti, il mondo del tanto celebrato design è rimasto legato alla chimera dell'inaccessibilità culturale - ad esempio con limitazioni concettuali o di nicchia, difficilmente comprensibili alle masse - ed economico - ad esempio con il mondo del lusso. Ora invece, sempre più, il design moderno sta avviandosi verso una fase di democratizzazione, trovando espressione nei settori più disparati e continuando a sovvertire quelli più tradizionali, inventando marchi sofisticati e di qualità ma accessibili a tutti e di tendenza, nei campi della moda, dell'arredamento, nell'hospitality e nei settori dell'automobile, solo per citarne alcuni. Ogni cosa intorno a noi è stata disegnata da qualcuno: viviamo in un mondo progettato e disegnato da designer. Fausto Lupetti Editore, 2022. Design, arte & moda - Leggerezza, sostenibilità, innovazione.