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2022 - Coordinatore del progetto Shenzhen Design Week. La Shenzhen Design Week 22 (sesta edizione) e il Shenzhen Global Design Award (quarta edizione) valorizzano la portata internazionale di designers cinesi e internazionali, con l’obiettivo di selezionare i progetti che meglio rappresentano la migliore cultura del progetto nel mondo, includendo i nomi principali nel contesto cinese e internazionale. In occasione della Milano Design Week, presenta la Shenzhen Design Week e il premio internazionale Shenzhen Global Design Award a Milano, nel Museo d’Arte e Scienza.
Emilio Isgrò 2021- 22 Direttore Progetto Mostra al Cafa Museum Pechino, Cina. Bando Italian Council – IX ed. Ministero della Cultura. Progetto di promozione dell’arte contemporanea italiana all’estero. 100.000 Euro
2021-22 – Direttore del Master Amministrazione economico finanziaria di interventi di restauro in efficientamento energetico e regime bonus. 1000 ore. In collaborazione con ANCEAssimpredil Istituto Tecnico Industriale Edile "Carlo Bazzi". "Tartaglia-Olivieri". 'Ente Sistema Edilizia Brescia (E.S.E.B.), ESEM-CPT. Fondazione Politecnico di Milano. Università degli Studi di Brescia – Facoltà di Ingegneria. Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia. Comune di Milano. 110.000 Euro
Dal 2015 ad oggi: Direttore Master TECNICO PER LA COMUNICAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E IL MARKETING DELLA FILIERA PRODUTTIVA DELLA MODA E DEL DESIGN – VIII edizione – 540 ore di lezione + 460 stage. Area prodotto, area industriale produttiva, area marketing, area comunicazione, area retail, area commerciale e distributiva, area brand management, area informatica e nuove tecnologie. Finanziamento UE di Euro 110.000
Aggancio del danno Co-Direzione progetto “Aggancio del danno – riduzione marginalità post Covid” ammesso e finanziato da Regione Lombardia (Capofila Opera Cardinal Ferrari con Umanitaria, City Angels e Fondazione Eris).
MAIN10ANCE “Il sistema dei Sacri Monti Piemontesi: un approccio integrato allo sviluppo socio economico territoriale” Università del Piemonte Orientale, Ente Gestione Sacri Monti, Confartigianato, SUPSI. INTERREG Italia Svizzera.
ST_ARTS Percorsi di Formazione/Accompagnamento gratuito per l’avvio di Imprese culturali e Creative da insediare in spazi pubblici. 1000 ore. L’iniziativa si rivolge trasversalmente a più settori dell’area imprese culturali e creative si articola in 4 fasi progettuali: 1. La realizzazione del primo modulo di formazione (320 ore) 2. La realizzazione di esperienze di stage in tutta europa (240 ore) 3. Modulo di accompagnamento all’avvio di impresa (160 ore) 4. Modulo di affiancamento per ogni realtà imprenditoriale (80 ore) Finanziamento UE di 400.000 Euro.
LOMBARDIA PLUS CONOSCERE PER VALORIZZARE IL MESTIERE DELLE ARTI - INNOVAZIONE E BELLEZZA NELLA CONTEMPORANEITÀ. 416 ore di lezione 240 ore di workshop aziendali 240 ore di stage. Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. L’obiettivo del progetto ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione. Finanziamento UE di 320.000 Euro
SI.RE In relazione al bando Regione Lombardia Avviso Unico 2014 “Interventi per attività culturali Legge 9– Anno 14 - 15 _ Progetto Si.Re.15.“Sistema Reale Vs Expo 2015 – 900 Anni Di Storia. 50 Di Mostre”. Valorizzazione digitale del patrimonio culturale storico ed espositivo di palazzo reale con attenzione all’attrattività turistica internazionale in vista di expo 2015”. Il progetto si propone di dotare Palazzo Reale di un’innovativa e moderna strumentazione multimediale, al fine di avvicinare le giovani generazioni, il vasto pubblico di visitatori delle mostre, il pubblico straniero al percorso storico delle sale di Palazzo Reale (anche creando rete con altre realtà museali “reali”) e alle informazioni sulla attività espositiva di Milano. totale sul biennio 2014-15 (Expo):100.000,00 Euro
MIDEC In relazione al bando Regione Lombardia Catalogazione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale Midec .Catalogazione e Valorizzazione Digitale del Patrimonio dei Disegni e delle Stampe e Completamento della Catalogazione delle Ceramiche. 2015 Realizzazione percorsi tematici design ceramico in Italia. Totale complessivo: € 20.000 Euro In relazione al bando regionale dal titolo" Regione Lombardia Bando progetti di valorizzazione del patrimonio culturale in vista di Expo 2015. D.d.u.o. 10 Luglio 2014 –n. 6602. Valorizzazione della cultura del progetto ceramico in vista di expo 15. Vita, lavoro e maestria dei ceramisti. Totale sul biennio 2014-15 (Expo) 332.500 Euro
MIND MILAN Bando ricerca finanziato dal Comune di Milano. Patners Università San Raffaele Roma, Alintec, Triennale Design Museum, ADI e 11 importanti scuole di design milanesi. Primo "network del design" per attuare una forte iniziativa di supporto del design a Milano. Un progetto a livello nazionale ed internazionale per identificare giovani da inserire in un ampio progetto di alta formazione in grado di attirare a Milano ogni anno i migliori creativi di tutto il mondo. 40.000 euro
DESIGN PLAZA Finanziamento Ministero Attività Economiche. Patner Università San Raffaele Roma, Alintec, Promos Camera di Commercio di Milano, Gaia, Empsol, Nemos Solutions, Tefen Venture Consulting, Neptuny,Consorzio universitario Cilea, Comune di Milano. Il progetto DesignPlaza nasce dalla necessità di creare uno spazio (una piazza) virtuale che ruoti attorno al mondo del design e si propone di applicare tecnologie (e-commerce) a supporto di un marketplace. 260.000 euro
TRENDLAB Network e strumenti per il trasferimento tecnologico e l'innovazione nei settori design oriented ". Misura D 4 - F.S.E. Obiettivo 3. Politecnico di Milano e Assomostre. Il progetto si articola in cinque azioni: 1. Ricerca sulle tendenze innovative nei settori design-oriented 2. Progettazione e realizzazione del Design Knowledge Management 3. Modellizzazione di percorsi di formazione tradizionali e a distanza 4. Sperimentazione di moduli formativi 5. Analisi. Finanziamento: 350.000 euro.
CRADLE TO CRADLE NETWORK Nel quadro del programma INTEREGG IVC 2010 – 2011 (rif. 0542C2 C2CN). Patner Politecnico di Milano e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, co-finanziato dall'Unione Europea. Sviluppo modelli, progetti, prodotti sostenibili. Chi e come esprime oggi il meglio C2C nei mondi design, moda e food.
E-LEARNING Funzioni e servizi integrati per l'occupazione femminile nel settore Moda. F.S.E - Dispositivi Multimisura Extra-Obbligo Formativo, E1 .2002 Partner in ATS del progetto: Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, Camera Nazionale della Moda Italiana, Donnalavorodonna.
F.O.R.T.E. Progetti Quadro - Misura D1. Formazione Continua – F.S.E. Obiettivo 3 – anno 2003. Modelli strategici e comunicativi di sviluppo e della valorizzazione della filiera Tessile- Abbigliamento regionale intersettoriale. I partner in ATS del progetto: COT. Centro Tessile Cotoniero, ATI. Associazione Tessile Italiana, Tessile di Como, Associazione Serica Italiana.