timeline > Experiences > ADI Lombardia

ADI Lombardia

Osservatorio del Design

Presidente e Coordinatore dell'Osservatorio Permanente del Design Lombardo (su elezione dei soci) di ADI Lombardia. L'ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. È protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l'intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi. Per l'ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l'interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l'offerta dei produttori. Interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d'interni, e nella progettazione ambientale. Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.
Attività costante: esercitare una azione volta a qualificare e precisare l'identità, aumentare la notorietà e difendere/tutelare la reputazione della progettazione lombarda.
ADI Lombardia (Associazione Disegno Industriale) è l'associazione che raggruppa l'eccellenza del design lombardo (oltre 450 soci) tra progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione.
Coordinamento scientifico del progetto: Formazione per condividere l’innovazione nelle imprese lombarde “design oriented”. ADI Lombardia promuove con Assolombarda e Assoservizi, per le imprese del settore ubicate nel territorio lombardo, delle opportunità formative di potenziamento del “Made in Italy“ e aggiornamento del personale. Il progetto è finanziato dal FondoSociale Europeo.

DESIGN CODEX 001

Studio-mappatura per comprendere meglio l'insieme delle forze che concorrono allo sviluppo di un sistema che si propone quale risultante della interazione "trasversale" del design lombardo.

OSSERVATORIO TERRITORIALE DEL DESIGN LOMBARDO

Coordinamento attività di ricerca
La commissione impegnata con continuità nel raccogliere informazioni, valutare e selezionare i migliori prodotti comparsi nel corso di ogni anno solare. I prodotti selezionati sono pubblicati in un annuario intitolato ADI Design Index che porta ogni tre anni al premio Compasso d’Oro.